Video

Archivio video degli eventi del Forum e delle Associazioni e streaming in tempo reale.

Fotogallery

Gallerie fotografiche dei convegni e degli altri eventi promossi dal Forum.

Forum regionali

Eventi, documenti e notizie direttamente dai forum costituiti a livello regionale.

Presentazione del Forum

Il Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro nasce per rispondere all'appello del Papa rivolto ai cattolici impegnati nelle istituzioni e nella società, perché si facciano promotori – sulla base dei principi della Dottrina sociale della Chiesa - cambiamenti rispettosi della dignità dell'uomo e imperniati sulla giustizia sociale, che aiutino a fronteggiare e superare la crisi economica.
Il Forum vuole concorrere inoltre a promuovere un nuovo protagonismo delle Associazioni e dei militanti che si ispirano alla dottrina sociale della Chiesa, per contribuire a migliorare la qualità dell’azione sociale e della politica ed a ricostruire il “sistema dei valori” sui quali innestare una nuova fase di sviluppo della nostra Italia.

Fondatori del Forum sono Mcl-Movimento Cristiano Lavoratori, Cisl, Confcooperative, Compagnia delle Opere, Confartigianato. Il portavoce è Natale Forlani. Al Forum hanno successivamente aderito anche le Acli e la Coldiretti.

Questo sito sarà la vetrina e insieme il luogo di confronto per le iniziative del Forum e per chi vorrà condividere l’impegno a muoversi nella società ponendo al centro la persona, realizzando concretamente gli insegnamenti della Dottrina sociale della Chiesa. Perché, come è scritto nel manifesto fondativo del Forum, “E' dovere dei cristiani impegnati nel mondo del lavoro, interrogarsi sui percorsi da intraprendere affinché le straordinarie opportunità rappresentate dalla disponibilità di conoscenze, tecnologia, e di risorse finanziarie possano essere utilizzate per rendere equo e sostenibile lo sviluppo economico”.

Una visione condivisa

Come persone impegnate nelle Associazioni rappresentative delle varie espressioni del lavoro vogliamo cogliere i ripetuti appelli del Papa Benedetto XVI rivolti alla classe dirigente che ispira la sua azione agli orientamenti della dottrina sociale della Chiesa, affinché a livello personale e collettivo si rafforzino e rendano visibile il loro impegno in favore della rinascita morale, economico e sociale italiana.

Ripartire dalla centralità delle persone intesa come rispetto del lavoratore, del genitore, del consumatore, dell’utente e del contribuente è la premessa per impostare su basi nuove un nuovo ciclo di sviluppo sostenibile più aperto e solidale.

Solo partendo dalla centralità delle persone e dall’esercizio concreto della responsabilità sociale individuale e collettiva è possibile fornire le risposte adeguate in una società complessa.
Noi riteniamo questa impostazione storica più che mai attuale.

Classe dirigente, bene comune e sviluppo

Ripartire dai valori per un nuovo Mezzogiorno.

La nostra Comunità nazionale è chiamata seriamente ad interrogarsi sul proprio futuro di nazione in grado di sviluppare valori ed energie che le consentano di rimanere un grande paese sviluppato nel contesto di un’economia globale, in grado di assicurare ai cittadini e alle famiglie...

Leggi il testo completo e il Manifesto...

I Presidenti delle Associazioni Promotrici

  • CARLO COSTALLI
  • GIORGIO MERLETTI
  • MAURIZIO GARDINI
  • BERNHARD SCHOLZ
  • ANNAMARIA FURLAN
  • ROBERTO ROSSINI
  • ROBERTO MONCALVO

Forumlab.org

Segreteria del Forum
c/o Movimento Cristiano Lavoratori
Via L.Luzzatti, 13/a 00185 ROMA
Tel: +39 06 700 5110
Fax: +39 06 772 09381
E-Mail:
info@forumlab.org
infoforum@mcl.it